Come smaltire correttamente i materiali del tuo stand fieristico

Il rifiuti sono diventati un problema ambientale manifestato in seguito alla crescita dei consumi, che hanno prodotto imballaggi e scarti. Il saper fare una raccolta differenziata e quindi separare i residui organici (come quelli alimentare e la frutta) da altri tipi di materiale aiuta non solo a risparmiare ma anche a migliorare le nostre condizioni di vita. I rifiuti possono finire nelle discariche, possono essere utilizzati per la produzione dell’energia e possono essere raccolti in maniera differenziata ed è bene ognuno di noi faccia una corretta raccolta differenziata per salvare il pianeta.

Lo smistamento dei rifiuti e dei diversi materiali è un argomento molto importante anche nel settore delle fiere. Alle fiere, infatti, partecipano centinaia, se non migliaia di aziende e ognuna di essere per allestire il proprio stand ha bisogno di materiale, allestimenti ed arredo. Molte aziende che partecipano alle fiere noleggiano materiali da alcuni fornitori, i quali a loro volta li smaltiscono correttamente al termine della fiera oppure li riutilizzano successivamente.

E’ bene rispettare le normative di sicurezza. E’ importante la scelta dei materiali green in una fiera che aiutano a limitare l’impatto ambientale causato dall’utilizzo delle plastiche. Uno stand deve essere efficace, esteticamente bello e funzionale ma al contempo deve anche rispettare l’ ecosostenibilità.

Se intenzionati quindi a progettare uno stand ecologico? Volete alcuni suggerimenti sulla scelta dei materiali ecologici? Ecco i suggerimenti per creare uno stand eco friendly.

Scelta dei materiali

La scelta dei materiali è una delle principali attività che devono essere svolte quando si progetta uno stand. Se volete realizzare uno stand ecologico dovrete utilizzare materiali biodegradabili come la carta, il legno e l’ eco propilene. Si tratta di materiali che possono garantire uno forte impatto visivo. Il legno in partecipare è davvero molto indicato, soprattutto se proviene da legni derivati. Questi materiali possono essere utilizzati sia per le shopper che per volantini, brochure, flyer, biglietti da visita. Se volete stampare potrete applicare la stampa a pannelli o bobine.

Molto spesso viene anche utilizzato l’alluminio, poiché molto resistente, durevole, leggero, atossico, versatile, ottimo conduttore termine e soprattutto riciclabile al 100%. Gli stand fieristici che sono realizzati in alluminio sono molto versatili e possono essere montati e smontati anche in diverse location. Rispondono inoltre alle normative richiese dalla CEE (Comunità Economica Europea)

Scelta del tessuto

Per realizzare uno stand ecosostenibile è possibile anche scegliere i tessuti. Forse scegliere un tessuto è più conveniente di uno striscione, di una bandiera e di una stampa. Il tessuto ha numerosi vantaggi come quello di essere facilmente lavabile e quindi riutilizzabile. Il tessuto può essere completamente personalizzato, infatti, è possibile scegliere la dimensione ed il colore. E’ possibile anche richiedere un tessuto elasticizzato, un materiale leggero, facilmente trasportabile.

Stampa in modo consapevole

Ogni volta che viene stampato materiale dobbiamo tener conto dell’impatto ambientale. E’ possibile però stampare in modo consapevole. Se create uno stand ecologico potrete stampare etichette. Esse sono utili sia per i prodotti in vendita, che per gli omaggi.